WpsOffice è una suite per l’office automation prodotta dalla società Wps Office Software. 
Molto interessante la modalità AllinOne mode che consente da un’unica finestra di passare da un pacchetto all’altro con un semplice click in maniera estremamente veloce ed intuitiva. 
Il sistema mette a disposizione anche un account cloud per poter lavorare con i propri file in ogni posto e con ogni condizione di collegamento. E’ disponibile un Tool per l’elaborazione di file PDF ed è disponibile la possibilità di utilizzare molteplici skin per personalizzare l’immagine del prodotto. 
Una suite di prodotti ben realizzata e curata ma vediamo nel dettaglio come scaricarlo e come sono strutturate le differenti componenti. Sono disponibili i seguenti prodotti: Writer, SpreadSheets, Presentation e PDF. Esiste anche la possibilità di creare Team di lavoro. Similmente a Microsoft Office è disponibile nativamente l’integrazione con WPS Cloud. I file nel cloud accessibili direttamente da tutte le applicazioni sono anche disponibili via browser tramite la URL! Fantastica la modalità di modifica online davvero intuitiva e velocissima. L’usabilità del sistema è a dir poco perfetta! Per chi vuole scaricare il manuale prima del download è possibile andare sulla pagina e verificare se il prodotto dispone delle funzionalità richieste per la propria attività!

Indice

  • come scaricare WPS Office
  • come utilizzare WPS Writer
  • come utilizzare WPS SpreadSheets
  • come utilizzare WPS Presentation
  • come utilizzare WPS PDF

Come scaricare WPS Office

Prima di tutto è da segnalare la possibilità di installare il prodotto da Windows Store per gli utenti non smaliziati e per chi non vuole avere a che fare con procedure di installazione tradizionali. 
Sono disponibili per versione per tutte le principali piattaforme: Windows, Mac, Linux ma anche per mobile per le piattaforme Google Android e Apple iOs.
Per scaricare la versione PC andare alla pagina e cliccare sul bottone Download.
Sarà avviato il download e il file sarà reso disponibile nella cartella Download di Windows raggiungibile tramite Esplora File. Cliccando sul file WPSOffice_11.2.0.9718.exe verrà avviata l’installazione del pacchetto.  Purtroppo non è disponibile la lingua inglese.
Una volta installato il prodotto verranno aggiunte allo start menu le seguenti voci: 

Alla prima esecuzione verrà chiesto se si vuole lavorare in modalità AllinOne Mode oppure con i diversi prodotti che si attivano singolarmente. A me sinceramente la modalità AllinOne Mode mi sembra davvero efficace e semplice. Il prodotto è rapidissimo nell’apertura dei file e perfettamente compatibile con i file di Microsoft Office

Vediamo nel dettaglio come si comportano i singoli prodotti. 

Come utilizzare WPS Writer

Wps Writer è un programma per la scrittura di documenti che scorre fluido e intuitivo. Dispone di tutte le funzioni per la redazione documentale sia per l’uso amatoriale sia per un uso professionale. La versione gratuita dispone di quasi tutte le funzioni tranne i template che per essere sbloccati si deve sottoscrivere uno dei piani annuali disponibili. I prezzi disponibili sono molto concorrenziali con l’equivalente suite Microsoft Office e quindi sono da valutare per un eventuale utilizzo professionale.
E’ possibile anche lavorare in più utenti su un singolo documento utilizzando la versione online del prodotto.  

Come utilizzare WPS SpreadSheets


Il prodotto WPS SpreadSheets è il foglio di calcolo della suite compatibile con Microsoft Excel. Il prodotto appare davvero completo. Ci sono tutte le funzioni presenti in Microsoft Excel come le varie funzioni matematiche, logiche e finanziarie. Sono disponibili anche naturalmente funzioni per la navigazione tra i dati, per filtrare basi dati, etc.
E’ possibile inserire i grafici con la limitazione che oltre a pochi tipo disponibili per la versione gratuita la maggior parte sono disponibili solo per la versione a pagamento. Alcuni template grafici fra quelli a pagamento sono davvero notevoli. 
Attenzione ad una limitazione che può essere piuttosto importante. Se si ha familiarità con le funzioni in linguaggio italiano occorre considerare che la versione italiana del prodotto non è disponibile e questo può rappresentare un problema perchè per esempio tutte le funzioni saranno convertite in lingua inglese, SOMMA diventerà SUM e così via. Per chi ha una certa esperienza questo può essere abbastanza fastidioso. Il prodotto a parte questo problema è fluidissimo e offre un’usabilità davvero perfetta. 

Come utilizzare WPS Presentation

WPS Presentation è un programma che ti mette subito a tuo agio. Ad un primo uso sono quasi stupito. Mi domando se forse non sia migliore di Microsoft PowerPoint!
La semplicità d’uso è incredibile, tutto è facile ed intuitivo. La velocità di reazione del programma è notevole. Sono disponibili tutte le funzioni di PowerPoint e forse anche di più!
Chiaramente se si vogliono usare i modelli o le librerie di icone, grafici e altri asset grafici occorrerà abbonarsi alla versione premium. 

Come utilizzare WPS PDF

Ultimo elemento della suite è l’editor PDF incluso. Interessanti le possibilità di aggiungere un watermark e protect per proteggere il PDF con una firma digitale. Presente anche la funzione OCR molto interessante, peccato sia disponibile solo a pagamento. Da considerare che la subscription annuale di 25 euro è un prezzo minimo da pagare per una suite così completa e raffinata!

Se sei interessato ai programmi gratis per Office Automation puoi anche consultare le nostre MiniGuide su FreeOffice e su LibreOffice

Se ti è stato utile l’articolo, condividilo e lascia un commento!

Team delle MiniGuide di Internet

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *