Uno dei principali limiti di WPS Office, una delle più apprezzate suite gratuite per l’Office automationcompatibili con i file di Microsoft Office, è senza dubbio il fatto di non disporre della versione Italiana e quindi anche del dizionario e correttore ortografico in italiano. 
Poi si sa che a noi italiani queste cose fanno piacere e quindi l’idea di poter disporre di una versione in italiano del nostro software preferito fa molto gola e impreziosisce una suite che già di suo è notevole e che quindi con lingua italiana sarebbe davvero perfetta. 

Come si può vedere nella schermata sotto, questa possibilità non è una chimera ma una realtà che si può concretizzare solo con un minimo sforzo da parte nostra. 

Se avrete la pazienza di seguirmi in questo semplice tutorial cercherò di spiegare con la massima semplicità i passi da seguire per trasformare il nostro WPS Office in lingua inglese in uno splendido programma in lingua italiana

Indice

  • download della patch
  • configurazione dell’interfaccia grafica in Italiano
  • configurazione del dizionario e del correttore ortografico in Italiano

Download della patch

Il download della patch è un’operazione molto semplice e può essere eseguita cliccando sul seguente link: https://www.dropbox.com/s/7ox5gtx816elc3u/  

Cliccare quindi sulla freccia in alto a destra per avviare il download diretto. A questo punto il file sarà scaricato come ZIP nella cartella Download.
Provvedere all’UnZip della cartella come mostrato in figura. Troverete due cartella: dicts e mui

Configurazione dell’interfaccia grafica in Italiano

A questo punto occorrerà individuare il path di installazione di WPS Office per andare a caricare sul disco le due cartelle. L’operazione non è complessa ma per i principianti può risultare un po ostica ma seguendo la nostra guida non ci saranno problemi. 
Andiamo sul desktop e cliccando il tasto destro del mouse sull’icona di WPS Office clichiamo sulla voce “Proprietà”. Dal campo “Da” copiamo il contenuto come mostrato di seguito: 

Il testo copiato dal campo Da dovrebbe apparire come il seguente: “C:\Users\NOME_UTENTE\AppData\Local\Kingsoft\WPS Office\”
Prendete questo testo senza gli apici e incollatelo in Gestione Risorse e premete ENTER. Vi troverete nella cartella di installazione di WPS Office. Una cartella un po’ particolare nascosta nei meandri del sistema. 

Senza paura procediamo come vi indicherò tra poco.
Andate nella cartella >> 11.2.0.9718 >> office6 >> mui e quindi copiate la cartella it_IT contenutanella cartella mui del file ZIP precedentemente scaricato.   
Poi andate sulla cartella >> 11.2.0.9718 >> office6 >> dicts >> spellcheck e copiate al suo interno la cartella it_IT contenuta nella cartella dicts >> spellcheck >> del file ZIP precedentemente scaricato. 
Infine posizionatevi sulla cartella >> 11.2.0.9718 >> office6 >> dicts >> thesaurus e copiate al suo interno la cartella it_IT contenuta nella cartella dicts >> thesaurus del file ZIP precedentemente scaricato. 
Attivare il dizionario e il controllo ortografia su WPS Office è a questo punto piuttosto semplice.
Andare su WPS Office Write, selezionare il menu Review e quindi in alto a sinistra selezionar e Spell Check e quindi Set Language.  

nella schermata di scelta andremo a selezionare la lingua “Italiano”  settando l’opzione e poi cliccando sul link a destra (Set a proofread) indicato dalla freccia dell’immagine sotto. 

Per il settaggio dell’interfaccia grafica il discorso si fa un tantino più complesso, un ultimo sforzo e la configurazione sarà completata. 
Andare con Explora risorse nella direcotry di Wps Office al path >> 11.2.0.9718 >> office6 > mui >>lang_list
Nella directory troveremo il file lang_list.json. Aprendolo con Notepad dovremmo vedere più o meno una situazione come la seguente:
A questo punto sarà sufficiente fare il copia e incolla di un blocco tra parentesi graffe stando attenti ad aggiungere anche la virgola. 

Una volta incollato il blocco selezionato di seguito all’item corrente (attenzione che ce ne sono diversi di blocchi come questo) si potrà procedere alla modifica del testo come indicato nella figura successiva:



A questo punto occorre riavviare WPS Office, quindi cliccare sulla rotellina in alto a destra del laucher. Settare l’opzione Switch Language

Nella fiinestra di scelta della lingua selezionare Italiano e premere il bottone Set now.

Una volta completata la procedura si dovrà riavviare WPS Office per applicare il cambio lingua richiesto.
Aperti i singoli prodotti finalmente avremo la desiderata interfaccia in lingua italiana!!! 

Se sei interessato ai programmi gratis per Office Automation puoi anche consultare le nostre MiniGuide su FreeOffice e su LibreOffice e naturalmente si WPS Office per PC! 

Se ti è stato utile l’articolo, condividilo e lascia un commento!

Team delle MiniGuide di Internet

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *