Shotcut è un programma per l’editing audio/video open source e che quindi viene distribuito gratuitamente. Il programma fornisce tutte le principali funzioni necessari per il buon videomaker. Come usare Shotcut per Windows per creare video? Segui questa nuova MiniGuida e vedrai!

Shotcut è naturalmente disponibile per la piattaforma Linux e per MacOs. Al momento non è compatibile con la piattaforma Mac Os Big Sur.

Indice
Come scaricare Shotcut italiano (evita i tranelli)
Principali funzioni e tutorial
Manuale di istruzione

Come scaricare Shotcut (evita i tranelli)

Per effettuare il download di Shotcut italiano andare alla pagina di download del prodotto cliccando sul link seguente: https://shotcut.org/download/
Quindi cercando di evitare le numerose trappole costituite da bottoni di download, che in realtà sono pubblicità camuffate, cliccare sul link Windows Installer, come mostrato nella figura seguente.
A questo punto inizierà il download gratis di Shotcut.

Come usare Shotcut
Shotcut download italiano

Terminato il Download di Shotcut in italiano andando con Esplora File di Windows nella cartella Download si dovrebbe vedere un situazione simile alla seguente:

Come usare Shotcut
file di installazione nella cartella Download di Esplora File

Facendo doppio click sul file partirà l’installazione del prodotto. Seguendo le impostazioni di default l’installazione proseguirà senza particolari problemi .
Terminata l’installazione nel menu di Windows in alto a destra comparirà l’icona di Shotcut e finalmente saremo in grado di lanciare il nostro programma per il Video Editing.

Principali funzioni e tutorial

Al primo avvio del programma la finestra dell’applicazione apparirà come nell’immagine seguente:

Come usare Shotcut
finestra iniziale dell’applicazione

La disposizione delle finestre è pulita e professionale e comunque abbastanza classica rispetto ai principali programmi del settore.
Shotcut non è un programma per principianti anzi arriva al limite del semiprofessionale e la qualità degli output prodotti è davvero notevole e senza sbavature.
Shotcut è un’applicazione molto flessibile e semplice da utilizzare, offre supporto per moltissimi formati audio/video. Sono disponibili funzioni per le più disparate esigenze come la gestione dei flussi video in streaming (HTTP, HLS, RTMP, RTSP, MMS, UDP), la regolazione dei livelli audio, la catturar degli input da fonti SDI, HDMI, webcam, IP stream e tantissimo altro ancora.
Con Shotcut si potrà per esempio modificare l’aspect ratio del filmato o la sincronizzazione audio, tutte funzioni non proprio banali.Notevole la disponibilità di filtri che possono essere applicati ai video. Si potrà modificare la saturazione, nitidezza e luminosità ma anche degradare il colore, sfocare, aggiungere effetti come a specchio molti altri ancora.
Ci sono numerose funzioni di encoding con una serie di preset disponibili per un uso semplice ed immediato.
L’interfaccia è personalizzabile e permette di gestire l’area di lavoro a proprio piacimento per mettere gli strumenti preferiti nella posizione più gradita.

Vediamo per esempio come effettuare un effetto Zoom con Shotcut in maniera davvero sorprendente!

Manuale di istruzione e Tutorial

Il Manuale è fornito sotto forma di FAQ consultabili alla seguente pagina https://www.shotcut.org/FAQ/

Sul sito di Shotcut sono disponibili materiali per l’apprendimento del prodotto come i manuali, le guide e i tutorial.
Una bella quantità di tutorial sono disponibili all’indirizzo https://www.shotcut.org/tutorials/

Molto interessante la sezione Resources che mette a disposizione una serie di puntamenti ad archivi di immagini, video e suoni open da scaricare e utilizzare liberamente nelle proprie creazione. La sezione Resources è accessibile all’indirizzo https://shotcut.org/resources/

E’ disponibile anche un canale ufficiale su Youtube con Guide e consigli sull’uso di questa notevole programma di video editing. Il Canale YouTube è consultabile all’indirizzo https://www.youtube.com/Shotcut

Infine il Forum di Shotcut è certamente un luogo virtuale di confronto e dove è possibile richiedere il supporto degli utenti della comunità e condividere le proprie esperienze sul prodotto.
Il Forum è disponibile all’indirizzo https://forum.shotcut.org/

Buon lavoro con Shotcut video Editing e con le MiniGuide di Internet!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *