Oggi per poter trovare un lavoro, bisogna aver frequentato corsi a pagamento. In questa miniguida approfondiremo i corsi online gratis con attestato. Oggi giorno per poter trovare un lavoro, ambire ad un colloquio, per partecipare ad un concorso, per qualsiasi cosa, bisogna avere frequentato dei corsi. Con l’attuale situazione i corsi online gratis rappresenteranno sempre una grandissima risorsa per la rapidità di fruizione, per la comodità di poterne fruire in maniera asincrona, cioè quando più ci fa comodo e magari di notte o nei tempi in cui non siamo occupati in altre attività, magari siamo al lavoro ma vogliamo cambiare il settore nel quale operiamo e terminato l’orario della nostra occupazione dedichiamo il nostro tempo a studiare e a prepararci ad una nuova sfida!
Inoltre molto spesso i corsi online hanno un vantaggio strepitoso rispetto alla formazione tradizionale… sono gratuiti!
Molto spesso quello che si paga, se è nel nostro interesse, è l’attestato di partecipazione che viene rilasciato a fronte di un test erogato sulla piattaforma online. Questo attestato potrà poi essere caricato per esempio su LinkedIn ed andare a formare e completare il nostro Curriculum in una maniera molto differente rispetto a quella che poteva essere la formazione solo pochi anni fa.
Naturalmente gli Stati Uniti sono i leader di questo nuovo strumento soprannominato MOOC (massive open online course). Molte Università Americane si stanno adeguando rapidamente nell’offrire una formazione online gratuita e con pacchetti extra a pagamento.
Vediamo i principali siti di formazione online gratuiti e sempre disponibili online con una ricca dotazione di corsi in lingua italiana e inglese:

Indice
Caratteristiche di un Corso online gratis
Piattaforme in Italiano
Piattaforme in inglese

OpenBadge
Conclusioni

Caratteristiche di un Corso online gratis

Il Mooc indica un tipo di corso online. La parola Mooc significa “massive open online course” e ha solitamente le seguenti caratteristiche:
1. è un corso gratuito;
2. è disponibile alla navigazione internet da qualsiasi dispositivo
3. rende disponibili dispense online di testo, audio e video sempre accessibili
4. è disponibile un test finale che consente l’ottenimento di un attestato di partecipazione e di completamento secondo gli standard richiesti dell’esame. L’attestato viene chiamato Badge ed è normalmente un file in un formato riconosciuto dalle piattaforme social in modo da poter essere esposto e poter contribuire alla formazione del curriculum. (vedi OpenBadge)

Piattaforme in Italiano

Purtroppo come è noto noi italiani non siamo proprio i più portati al mondo nelle lingue straniere. Forse dipenderà dalla nostra storia ma certamente per noi italiani poter disporre di corsi in lingua italiana è una cosa che in molti apprezzeranno. Certo è anche vero che essendoci moltissimi corsi in lingua inglese questo costituisce anche una grande opportunità per affinare le proprie conoscenze di questa lingua ormai importantissima ed essenziale.
Vediamo adesso le principali piattaforme italiane e le caratteristiche di ciascun servizio:

EduOpen

corsi online gratis
EduOpen

La piattaforma EduOpen è raggiungibile all’indirizzo https://learn.eduopen.org/
EduOpen è una rete composta di circa 17 Atenei che offre corsi di livello universitario. La piattaforma è una realizzazione del Miur in collaborazione con Cineca, Garr e diverse università italiane.

E’ disponibile un ricco catalogo di corsi divisi in:

  • orientamento
  • per insegnanti
  • master
  • formazione continua
Corsi online gratis
EduOpen corsi online

Insomma EduOpen è una piattaforma molto interessante con decine di corsi online in lingua italiana per centinaia e centinaia di ore di corsi online.
Buono studio e Buona formazione a tutti!

Creazione dell’account

La creazione di un account è molto semplice. Una volta registrati si potrà iniziare ad arricchire la propria cultura e il proprio curriculum.
Io per non perdere tempo ho già iniziato e mi sono iscritto al mio primo corso:

Corsi online gratis
Economia finanziaria

Federica.EU

Una nuova piattaforma per la fruizione di corsi online è Federica.Eu, un sito realizzato dall’Università di Napoli Federico II.

La piattaforma è raggiungibile all’indirizzo https://learn.eduopen.org/

Corsi online gratis

Tra le tante piattaforme Federica.Eu si distingue per la quantità di corsi disponibili, per la loro qualità e per la gratuità del servizio offerto. Ogni corso è corredato da slide, video lezioni. I corsi possono essere erogati in due modalità:

  • Self Paced cioè in modalità auto apprendimento
  • Instructor paced cioè in modalità di formazione guidata

Sono disponibili oltre 300 corsi, 2000 lezioni, 6000 video, 50.000 slide

Google Digital Training

Corsi online gratis
Google Digital Training

La piattaforma Mooc di Google ad un primo approccio è davvero ben realizzata. Si possono scegliere corsi di utilità pratica per sviluppare le giuste competenze richieste dal mercato per la ricerca di un lavoro.
Interessante la possibilità di scegliere i corsi in base alla durata e quindi in relazione anche alle proprie esigenze in termini di tempo di cui si dispone per poter completare le sessioni di formazione. 
Disponibile la certificazione sia a gratuita sia a pagamento. Interessante la possibilità di scegliere i corsi rispetto anche al proprio livello: principiante, intermedio, avanzato. 
Finalmente una piattaforma realizzata in maniera ottimale, semplice da utilizzare e molto intuitiva. 
L’indirizzo di Google Digital Training è learndigital.withgoogle.com

Piattaforme in Inglese

Coursera
Tra le migliori piattaforme in lingua inglese troviamo Coursera. 
Coursera è una piattaforma che mette insieme università e organizzazioni culturali di tutto il mondo. Il catalogo corsi gratuiti di Coursera è davvero molto vasto.
L’indirizzo di Coursera è coursera.org

EdX.org
EdX.org è una grande piattaforma per la fruizione di corsi online. 
Sono disponibili oltre 2500 corsi online.
L’indirizzo di EdX è www.edx.org

OpenBadge

Al termine di ogni Mooc oltre al classico attestato stampabile sarà possibile scaricare il Badge (normalmente in formato OpenBadge.org) che corrisponde all’attestato cartaceo ma può essere caricato con soddisfazione sulle principali piattaforme come per esempio LinkedIn.

Che cosa è Open Badge?
E’ un file in formato Open Source ideato dalla fondazione Mozilla, la stessa per capirci che ha realizzato Firefox, uno dei browser più diffusi di internet.
In questo file è contenuta l’immagine e i metadati che descrivono la competenza acquisita con il corso.

Conclusioni

Chiaramente quello che vi abbiamo mostrato qui è solo una piccola parte di un vastissimo panorama di offerta digitale online. Certamente le piattaforme che vi abbiamo illustrato sono tra le più promettenti e sviluppate e molte altre si affacceranno sul mercato e certamente vi aggiorneremo prossimamente sugli ulteriori sviluppi di questo settore.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *