Se utilizzi un PC e disponi di una connessione Internet ad alta velocità ti sarai certamente trovato in difficoltà a far raggiungere da tutte le stanze di casa un segnale WiFi con una potenza almeno accettabile. Immagino le difficoltà che avrai incontrato e la frustrazione nel vedere che il segnale si perde, va e viene e tutto questo in maniera piuttosto imprevedibile.
Senza farti perdere tempo in inutili chiacchiere come è nello stile delle Mini Guide andiamo subito al punto della soluzione per avere un segnale stabile nella tua abitazione e potente anche ad una certa distanza dal router WiFi del provider Internet.

Installare un ripetitore di segnale WiFi

La soluzione definitiva al tuo problema è quella di installare un ripetitore WiFi cioè un dispositivo che ricevuto in ingresso un segnale WiFi lo ritrasmette in uscita con un segnale di potenza superiore per migliorare la propagazione del segale anche a lunghe distanze o eventualmente su più piani dell’abitazione.

Da un punto di vista prettamente tecnico i ripetitori wireless si collegano chiaramente al proprio router e a loro volta ripetono la rete del router stesso. Ecco su questo aspetto esistono varie possibilità cioè quella di ripeterla tale e quale cioè con lo stesso SSID e password (il nome della rete alla quale normalmente ci colleghiamo dal PC o dal telefonino) oppure con un differente SSID, normalmente NOME_RETE_EXT.
L’opzione più utilizzata ovviamente è la duplicazione del nome della medesima rete in modo che il dispositivo possa collegarsi in ogni stanza senza dover cambiare i dati di accesso alla rete wireless. In ogni caso anche scegliendo il nome _EXT la password sarò chiaramente sempre la stessa.

Scegliere un ripetitore WiFi

La cosa più problematica in assoluto è la scelta del ripetitore WiFi e questo perchè sono disponibili sul mercato moltissimi modelli e la scelta non è facile perchè in alcuni casi vengono dichiarate incompatibilità con i router dei vari produttori e provider internet per cui fai molta attenzione a quello che acquisti. Guarda bene le recensioni e i commenti perchè a volte questi danno informazioni molto preziose.
Per stare andare sul sicuro vi consiglio questo ripetitore Fritz, una delle marche più note in questo settore.
Di seguito il link Amazon di questo prodotto che consiglio vivamente con un 72% di clienti soddisfatti e un 5% di preferenze ad 1 stella è quasi una certezza. Questo modello è compatibile con la banda WiFi 2,4 Ghz.

Se invece si preferisce un modello più avanzato ma anche più costoso vi consiglio questo modello che supporta anche le reti WiFi a 5 Ghz quindi più potente e meno potenzialmente intasata come frequenza d’uso.

Se ti è stato utile l’articolo, condividilo e lascia un commento!

Buona Navigazione dalle MiniGuide di Internet!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *