Come scegliere una criptovaluta su cui investire

A causa delle criptovalute, della loro diffusione e utilizzo nel mondo di oggi ci iniziamo a domandare: come scegliere una criptovaluta su cui investire. Negli ultimi anni, quello che era iniziato come un progetto tecnologico sperimentale con un appeal di nicchia si è trasformato in una massiccia tendenza mondiale con il potenziale di profitti significativi per gli investitori. Per quegli investitori nuovi al mondo delle criptovalute, l’enorme dimensione dello spazio può essere scoraggiante; ci sono centinaia di valute digitali, con altre aggiunte ogni mese. Oltre a ciò, gli investitori dovranno anche prendere molte altre decisioni su come investire, incluso come archiviare le proprie risorse digitali e, soprattutto, dove e come effettuare transazioni in criptovalute. Nel caso di quest’ultima di queste considerazioni, il modo più popolare e diretto di acquistare e vendere risorse digitali è attraverso una criptovaluta o uno scambio di valuta digitale. Sembra semplice? Forse non quando si tiene conto dei circa 200 di questi scambi attualmente disponibili a livello globale.

Scegliere il giusto cambio di valuta digitale può avere un impatto significativo sul successo dei tuoi investimenti in criptovaluta. In questo articolo, esploreremo come selezionare lo scambio appropriato per le tue esigenze di investimento.

1. Sii prudente

La prima cosa da tenere a mente quando si cerca uno scambio di valuta digitale, e in effetti quando si considera qualsiasi aspetto di un investimento in criptovaluta, è che le truffe e le frodi sono là fuori e possono avere un impatto molto reale sui singoli investitori. Mt. Gox, uno dei primi scambi di valuta digitale e uno dei più popolari, è crollato. Altri sono stati violati o altrimenti compromessi.

Come ci si assicura che un particolare scambio di criptovaluta offra un servizio legittimo? Innanzitutto, cerca l’indirizzo fisico associato allo scambio. Se non c’è un indirizzo immediatamente disponibile, non dovresti usare lo scambio. Ci sono molte ragioni per questo. In primo luogo, la trasparenza è spesso un segno di legittimità. In secondo luogo, senza sapere dove si trova lo scambio, non avrai un buon senso delle ramificazioni legali spesso spinose dei tuoi investimenti. E terzo, se il tuo account dovesse essere violato, è molto più facile affrontare questi problemi con lo scambio e con eventuali regolatori che potrebbero dover essere coinvolti se hai un indirizzo fisico per lo scambio stesso.

2. Fai la tua ricerca

Quando si tratta di criptovalute e scambi, la reputazione conta. Prima ancora di arrivare al punto di creare un account (che dovrebbe riflettere un alto livello di fiducia, in quanto implica che un utente trasferisca informazioni private di vario tipo), dedica del tempo alla ricerca approfondita dello scambio che stai considerando. Cosa dicono gli altri utenti dello scambio? Cosa dice lo scambio di se stesso? Ci sono stati problemi con la sicurezza in passato? In caso affermativo, in che modo tale scambio ha affrontato questi problemi? Nella tua ricerca, scavare in profondità; cercare potenziali storie negative che il team di sviluppo dello scambio non vorrebbe che i potenziali clienti vedessero. 3. Vai con una maggiore sicurezza Più è difficile creare un account in un particolare scambio, meglio è. Se è troppo facile generare un account, ciò suggerisce che uno scambio non è particolarmente affidabile. Cosa succede, quindi, se le tue risorse digitali scompaiono improvvisamente? Potresti avere molte più difficoltà a rintracciare e recuperare i tuoi soldi in questi casi. Indipendentemente dallo scambio che scegli, è una buona idea mantenere la maggior parte delle tue risorse digitali in un servizio di archiviazione offline come un portafoglio freddo. Gli scambi dovrebbero fare lo stesso con le loro attività che non sono necessarie per la liquidità.

3. Attenzione alle tariffe e alle coppie

Hai setacciato il pool di potenziali scambi e ne hai trovati alcuni che sembrano avere un’eccellente reputazione, storie stellari per quanto riguarda la sicurezza e nessun background di hack o truffe. È un ottimo inizio, ma ora dovrai considerare in che modo ogni scambio influirà sui tuoi investimenti su base giornaliera. Due fattori principali che distinguono i diversi scambi sono le commissioni e le coppie di valute che offrono. La maggior parte degli scambi includerà qualche tipo di commissione per le tue transazioni; questi possono essere basati sulle dimensioni della transazione o possono dipendere dal livello di attività dell’utente o, in alcuni casi, possono non essere correlati a nessuno di questi fattori. Scopri le commissioni e considera come influenzerebbero il tuo investimento in base al tuo stile; pensi di essere molto attivo, effettuando alcune transazioni ogni giorno? Forse prendi in considerazione uno scambio con una commissione per transazione inferiore. Un’altra considerazione importante sono le coppie di criptovalute offerte dal tuo scambio. Coinbase, uno degli scambi più popolari e di successo al mondo, offre solo una piccola selezione di valute digitali per i suoi utenti. Se stai cercando altcoin oscuri, potresti voler cercare altrove, nonostante Coinbase sia considerato eccellente per quanto riguarda sicurezza, esperienza utente e così via. Assicurati di tenere a mente in che modo le tue pratiche di investimento saranno correlate alle caratteristiche (e ai limiti) di qualsiasi scambio che potresti utilizzare. Competi senza rischi con $ 100.000 in contanti virtuali Metti alla prova le tue abilità di trading con il nostro simulatore di azioni GRATUITO. Competi con migliaia di trader Investopedia e fai trading per arrivare al top! Invia operazioni in un ambiente virtuale prima di iniziare a rischiare i tuoi soldi. Pratica le strategie di trading in modo che quando sei pronto per entrare nel mercato reale, hai la pratica di cui hai bisogno. Prova oggi il nostro simulatore di borsa.

Se ti è stato utile l’articolo, condividilo e lascia un commento!

Buona Navigazione dalle MiniGuide di Internet!

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *