Per capire come firmare digitalmente Aruba ti basta essere in possesso del software ArubaSign, e trascinare i documenti che vuoi firmare digitalmente nella sezione Firma del software di Aruba. Come vedi la procedura di firma digitale è molto semplice. Vediamo nel dettaglio come firmare un documento digitale con Aruba.

Indice

Come funziona la firma digitale Aruba

Lo strumento di firma digitale Aruba ti permette di firmare i documenti mediante un software pensato appunto per la firma digitale. L’obbiettivo del software è di evitare la stampa di un documento da firmare, e in successione firma e scansione prime dell’invio. Mediante l’uso della firma digitale puoi evitare queste procedure e firmare un documento digitale senza l’obbligo di stamparlo in pochi semplici passi.

Per essere in possesso della firma digitale ti basterà acquistare l’apposito kit “Firma Digitale Aruba”.

Come avere la firma digitale Aruba

Per avere la firma digitale di Aruba devi acquistare l’apposito kit sul sito ufficiale. Vediamo come fare:

1. Acquista la Firma Digitale

Recati sul sito di Aruba e scegli il tipo di firma digitale che vuoi acquistare. Ti verrà data la possibilità di scegliere tra Firma Digitale Remota e Kit di Firma Digitale. A seconda del pacchetto che sceglierai ti verrà fornito il software di Aruba per la firma digitale.

2. Verifica Identità

Durante l’acquisto della firma digitale ti verrà chiesto di verificare la tua identità. Puoi scegliere uno dei modi che ti verrano proposti. Ecco le scelte:Riconoscimento mediante l’uso della webcam su pc, riconoscimento tramite app Aruba, Carta di Identità Elettronica, lettore di Smart Card da collegare al Pc, Carta Nazionale dei Servizi oppure presentandoti di persona in ufficio.

3. Attivazione

Dopo aver verificato la tua identità potrai procedere all’attivazione del kit che hai scelto. Se hai scelto il kit fisico dovrai attendere che ti verrà consegnato). Per attivare il kit di firma digitale ti basterà collegarti al sito ufficiale di Aruba e fornire le informazione riimchieste.

4. Utilizzo

Per utilizzare il kit di Firma Digitale di Aruba ti basterà scaricare l’apposito software dal sito ufficiale di Aruba e iniziare a firmare i tuoi documenti digitalmente.

Ricorda che il kit di Aruba ha una durata di 3 anni, quindi una volta scaduto dovrai eseguire la procedura di rinnovo del kit collegandoti sito ufficiale.

Come usare la firma digitale Aruba

Per usare la firma digitale di Aruba ti basterà seguire una procedura molto semplice.

Se hai acquistato il pacchetto Firma Digitale fisico, devi installare la smart card che ti è stata consegnata insieme a uno di questi dispositivi: Aruba Key, Token USB o lettore di smart card. Nel caso in cui ti sia in possesso dell’Aruba Key, questa contiene al suo interno tutto il necessario per iniziare a firmare i tuoi documenti digitalmente.

Se invece ha acquistato il pacchetto Firma Digitale Remota, ti basterà recarti sul sito di Aruba e scaricare il software ArubaSign. E’ disponibile per Windows, MacOS e anche Linux. Clicca su Scarica e avvia il download che durerà pochi minuti. Ricorda di scegliere la versione del software adatta al sistema operativo del tuo pc.

Una volta scaricato il programma, avviare il file e installalo sul tuo Pc/Mac. Se hai acquistato i dispositivi fisici Token USB o il lettore di smart card, dovrai installare anche i driver per questi ultimi dal sito ufficiale di Aruba.

Ultimata la procedura del software e dei driver, ti basterà aprire ArubaSign o Aruba Key. Trascina il documento digitale che vuoi firmare all’interno del programma. Ti ricordo che sono supportati i seguenti formati: PDF, DOC, DOCX, XLS e XLSX.

Ti si aprirà una nuova finestra. Scegli l’opzione Firma e clicca su Prosegui e Firma. Indica quindi il tipo di firma che userai che varia a seconda del pacchetto di Firma Digitale che hai acquistato. Firma Remota per il kit digitale e Firma con Dispositivo per il kit fisico.

Inserisci tutti i dati che ti verranno chiesti relativi alla firme, incluso il codice OTP o il PIN per la dispositivo fisico. Clicca su Prosegui. Se vuoi verificare che la firma del documento si andata a buon fine trascina il documento nella sezione Verifica e il programma verificherà la validità della firma digitale. Clicca su Conferma. Come vedi è una procedura molto semplice e veloce.

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